Sport

A bordo campo con il Canon EF-500 f/4

A bordo campo con il Canon 500 f/4

Non è per nulla facile fare delle belle foto sportive. Innanzitutto bisogna conoscere bene lo sport che stiamo fotografando e le sue regole per poter prevedere in anticipo l’evolversi delle azioni e quindi cercare di comporre bene l’inquadratura. In secondo luogo è determinante possedere e saper utilizzare una attrezzatura specifica che varia in base al tipo di “gioco” che riprendiamo. Su un campo da calcio o da football ovviamente la faranno da padrone i teleobiettivi che ci permettono di vedere cosa succede anche a grande distanza. In una piscina sarà opportuno avere corpi macchina e lenti “tropicalizzate” per evitare che i vapori e le condense ci rovinino le attrezzature. In una palestra dove l’azione si svolge a pochissimi metri, andrà benissimo un grandangolo.

Io non sono un fotografo sportivo, a dire il vero non sono neppure uno sportivo…. Però essendo uno a cui piace fotografare le persone, gioco forza, mi trovo spesso a fotografare gli sportivi che nella nostra società sono molti, più o meno talentuosi ma tutti soggetti interessanti da rappresentare con le immagini.

Di seguito alcune mie realizzazioni in tema “Sport”.


Immagini realizzate durante un match di football americano presso lo Stadio di Grosseto.

Successivamente sono state utilizzate sia dalla squadra che dalla federazione per comunicazioni istituzionali e campagne pubblicitarie allo scopo di far conoscere e promuovere questo sport.


Locandine realizzate con mie fotografie per la promozione delle partite di Handball serie A2. (Progetto grafico di Vincenzo Baiocco)


Serie di scatti realizzati con la nuotatrice Giulia Olmastroni durante i test del nuovo costume Arena “Carbon-Flex” pubblicati da Arena stessa durante la campagna promozionale.


IMG_2268

Scatto realizzato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità di Italia e selezionato dalla FIAF per essere inserito nel libro fotografico delle mostre locali ed anche nel prestigioso volume nazionale.

Questa foto è stata esposta al pubblico la prima volta presso il Casello Idraulico di Follonica e, successivamente, nella mostra nazionale al Centro Italiano della Fotografia d’Autore, fa parte di un portfolio più ampio dal titolo “Azzurre in Rosa” che racconta una giornata di allenamenti di due atlete della nazionale di nuoto.


Cliccando qui, tutte le mie gallery a tema “Sport” sempre aggiornate.