Carnevale di Follonica 2016

CRC_8354Zona Nuova – La reginetta à Rachele Cinci. È di Massa Marittima e ha 18 anni. Studia al liceo chimico e in futuro vuole laurearsi in biologia all’università di Firenze. Anche in passato ha partecipato al carnevale e questa è la sua sesta edizione. Il carro di Zona Nuova si intitola il “Regno del Ghiaccio” ed è ispirato al gelido freddo invernale dove spicca come sempre la regina di questo regno, la regina delle nevi.

CRC_7700Centro – La reginetta è Alice Chiti. Ha 18 anni e viene da Gavorrano. Studia scienze applicate e da grande vuole fare la ricercatrice biologa. In passato ha già partecipato al carnevale sia nelle mascherate a terra che sul carro e quest’anno è molto felice di avere la fascia di reginetta e rappresentare il rione centro. Il carro del centro ha come titolo “La penisola che non c’è”. Ispirato a Peter Pan vuole essere una metafora dell’Italia, un paese dove tutto va bene ed è per questo che “non c’è” cioè che non esiste.

CRC_7781Capannino – La reginetta di Capannino viene da Gavorrano e si chiama Andrea Caniatti Zinzi. Ha 19 anni ed è insegnante di ballo. È specializzata in danze caraibiche e insegna ai bambini. Non è alla sua prima edizione del carnevale perchè è da tre anni che partecipa alle sfilate. Il carro si chiama “La vita è un cartone” e tra i protagonisti ci sono tanti personaggi amati dai bambini: dai Simpson ai Minion a Doraimon.

CRC_8060Senzuno – La reginetta è Diletta Rossetti. Ha 23 anni, è di Follonica. Studia all’università di Siena Comunicazione, lingue e culture. In passato ha già partecipato al carnevale e ha vissuto l’atmosfera del rione e delle feste. Il suo obiettivo è di laurearsi. Il carro di Senzuno ha per titolo quello di un celebre film di Sergio Leone: “Cera una volta in America”. Il sottotitolo è “il fascino del proibizionismo rivissuto a passi di charleston e naturalmente è ambientato negli Stati Uniti. Tra i protagonisti ci sono anche Bonnie e Clide.

CRC_7417Pratoranieri – La reginetta è Noemi Carnetto ed ha 17 anni. Anche lei viene da Gavorrano e studia per diventare estetista. È la prima volta che partecipa al carnevale. In passato ha già sfilato sulle passerelle e a lei non dispiacerebbe un giorno diventare una modella. Il carro di Pratoranieri ha come titolo “Tenebre, magia e mistero”. Si ispira al medioevo, all’epoca dei castelli e dei cavalieri, ai duelli e alle magie, alle leggende e alla fantasia.

CRC_7917Cassarello – La reginetta è Michela Baldini. Abita a Cassarello e studia al liceo linguistico. Da grande si vuole specializzare proprio in lingue. La sua avventura al carnevale è iniziata quasi per caso: le è stato chiesto di partecipare alle selezioni delle miss del rione e ha vinto. Il carro di Cassarello quest’anno avrà come titolo “La cancelliera e le 20.000 beghe sotto i mari”. È ispirato naturalmente ad Angela Merkel, primo ministro tedesco, raffigurata come una piovra che stringe a sé un antico galeone.

CRC_7468Chiesa – La reginetta è Desirèe Stanghellini. Ha 18 anni e studia al Chimico di Massa Marittima. Abita a Valpiana e il suo sogno da grande è diventare una psichiatra. Questo è il quarto anno che partecipa al carnevale. Il carro del rione Chiesa s’intitola “La speranza di un nuovo mondo”. È ispirato al mito della fenice e alla figura di un angelo conquistatore che salva l’umanità dalle tante disgrazie che affliggono il mondo. (Premio “Reginetta 2016”)

CRC_8286Rione 167 ovest Campo alti al mare – La reginetta è Laura Baldi, 18 anni, di Follonica. È la figlia di uno dei carristi del rione e della responsabile dei costumi e da sempre ha respirato l’aria e l’atmosfera del carnevale. Sin da piccola ha partecipato alle sfilate. Studia scienze umane e il suo sogno è lavorare nel sociale. Per quanto riguarda il carro invece il titolo è “Sopravvissuti”. Il bozzetto è molto suggestivo e il carro è ispirato anche ad antiche popolazioni scomparse come i maya o gli atzechi.

(testo tratto da “ilgiunco.net”)

Video

“Gente di Carnevale”

il Carnevale di Follonica negli anni… (Link)

This entry was posted in Eventi, News and tagged , , , , , , , , .